Il blog Mobilturi

Il fascino di una cucina senza tempo

Il legno, nelle sue molteplici sfumature, è il protagonista di un ambiente elegante e intramontabile, alla ricerca di un risultato capace di stupire.

FORTE COME IL MARMO, FINE COME LA CERAMICA.
LA TRADIZIONE APPAGA I SENSI E LA FUNZIONALITÀ.

Quando pensi ad una cucina non puoi dimenticare il calore e l’atmosfera del focolare classico, fatto di legni pregiati, vissuti, di sfumature vintage, di modanature e decori.

È il patrimonio del nostro passato, uno spazio dove abitare, modellare il cibo, creare relazioni, elaborare ricordi.

È un sogno comune quello di una cucina classica. Una casa piena di luce e di bellissimi oggetti di design dove poter mangiare e stare con la famiglia e gli amici. Vivere l’intimità e l’indipendenza che solo una cucina dalle linee classiche può dare.

Una cucina vintage vive benissimo in una casa in pietra, in ambienti storici e con legno a vista.

Si sposa bene con il pavimento in parquet, in cotto o pastine di cemento e predilige uno spazio luminoso e ben distribuito, dove luci calde e temperate riflettono le nuance dei legni. Dilata la percezione dello spazio e crea un ambiente accogliente, ma al tempo stesso inatteso.
OLIMPIA unisce nuovi materiali e proporzioni per dare corpo a una rivisitazione dell’identità stessa della cucina.

“Colui che riceve i suoi amici e non presta
alcuna attenzione alla cucina,
non merita di avere degli amici.”
ANTHELME BRILLAT-SAVARIN

Gli antichi Maya mescolavano il peperoncino, la magnolia e la vaniglia ai chicchi di cacao per preparare elisir al cioccolato. Quelle bevande erano considerate sacre e prestigiose, facevano parte della loro identità culturale e si usavano anche nei rituali religiosi.

Allo stesso modo la cucina OLIMPIA è un mix di elementi sacri: è l’artigiano che supera il limite della perfezione, è la funzionalità tecnica ormai imprescindibile, è l’impronta dei ricordi che scelgono il presente.

Per stemperare l’effetto troppo antico è possibile abbinare un tavolo minimalista o complementi più contemporanei, come sedie ultra moderne di gusto nordeuropeo o lampade dalle forme morbide e sinuose.

Girando tra mercatini e rigattieri, è possibile trovare oggetti di una volta che restituiscono una dignità senza tempo a ogni singolo pezzo che dà stile e anima a OLIMPIA.
L’interior perfetto è sempre un mix di arredi vintage e pop, pezzi di design e suppellettili degli anni 50 e 60.

HAI MAI PENSATO DI ABBINARE UN’ILLUMINAZIONE REALIZZATA DA PEZZI DI LUMINARIE TRADIZIONALI PUGLIESI DEGLI ANNI 50?
Se scegli una palette chiara, via libera all’utilizzo di contenitori e utensili diversi nel design e nei materiali (policarbonato, alluminio e tessuto), che consentono di configurare e organizzare liberamente gli spazi interni, alleggerendo il peso del total look provenzale.

Allestire una cucina è un’esperienza, una relazione con chi ci vive, esprime sempre un concetto, un modo di essere, un’atmosfera. OLIMPIA è un viaggio di andata e ritorno, con scambi culturali immensi.

Mai sottovalutare la potenza dell’arte in ambienti storici e classicheggianti: è l’esatta espressione di una passione che diventa motivo ornamentale, colori di tessuti, equilibrio di estremi. Per creare un continuo senso di sorpresa di scoperta.
Questa è ispirazione. Questa è OLIMPIA.

Il legno, nelle sue molteplici sfumature, è il protagonista di un ambiente elegante e intramontabile, alla ricerca di un risultato capace di stupire.