Il blog Mobilturi

La casa contemporanea presenta: un’isola in cucina

La cucina contemporanea con isola cattura subito l’attenzione, è il connubio perfetto tra estetica e funzionalità, offre un amplio piano d’appoggio ed ha un forte impatto scenografico: come non innamorarsi della cucina ad isola?
Immaginate un ambiente in cui poter cucinare, mentre i vostri ospiti si intrattengono e dialogano con voi, un luogo in cui i profumi della vostra cucina si mischino ai colori ed ai suoni della vostra tavola, e lasciatevi ispirare da queste splendide cucine con isola centrale.

La cucina con isola centrale è uno dei trend dell’interior design ed è in perfetta armonia con l’idea di casa del nostro tempo. Scegliere una cucina ad isola comporta un cambiamento di filosofia nel vivere lo spazio living che diventa strettamente connesso al concetto di condivisione.

Condividere lo spazio, i profumi e i colori della cucina con i propri ospiti: si può rimanere in piedi o stare seduti su un bancone snack o su un’isola centrale, mentre si chiacchiera e si assiste alla preparazione della cena, tra stuzzichini e drink. Sono infatti sempre più richieste le cucine con isola abbinata a tavolo snack completando il concetto di preparazione-consumo dei pasti.

La bellissima isola della cucina Cielo con tavolo snack abbinato, dalle linee raffinate e dal forte rigore estetico si integra perfettamente nell’ambiente living.

Attrezzata o libera?

Molte soluzioni si compongono di piano cottura, cappa e forno sottostante mentre altre sono provviste solo di lavello e sgocciolatoio lasciando il piano libero per la preparazione o per il consumo dei pasti.
L’isola migliore è quella attrezzata o quella con banco d’appoggio?
Non esiste una risposta corretta in quanto tutto dipende dalle singole esigenze di spazio e di utilizzo.

Nel caso in cui ci sia molto spazio si potrebbe abbinare un tavolo snack all’isola attrezzata ottenendo così una soluzione che abbia lo spazio di lavoro unito ad un piano di appoggio. L’isola con piano libero può invece rivelarsi indispensabile se non c’è abbastanza spazio per avere anche il tavolo in cucina.

L’isola centrale concretizza quindi il concetto di cucina moderna: bella ed efficiente. Tutte le operazioni si svolgono al centro, l’ambiente acquista una nuova dimensione scenica perfettamente in armonia con il living

E se lo spazio non dovesse bastare è possibile avere un tavolo estraibile molto pratico e funzionale.

Grazie alla grande resa estetica molte cucine ad isola sono spesso utilizzate per dividere la zona cucina dalla zona soggiorno.
Senza divisori, lo spazio diventa unico e viene così sfruttato al massimo: l’isola centrale infatti divide l’ambiente connettendo tra loro cucina e living in modo pratico e naturale.

Con la cucina Nevada la cucina si trasforma in living.

E’ molto comune credere che il modello ad isola si adatti solo a spazi molto ampli, tuttavia ciò non è affatto vero poiché sempre più spesso le esigenze di spazio ci portano a scegliere case che abbiano cucina e living in un unico ambiente ed è proprio in questo contesto che l’isola diviene la scelta giusta. Le cucine con isola centrale sono perfette per chi non dispone di molto spazio per la sistemazione di stoviglie e di altri oggetti utili durante la preparazione dei pasti poiché consentono di avere un ulteriore piano di lavoro, di profondi tà maggiore, con base attrezzata dotata di vani e cassetti.

Il modello Nevada si differenzia da Cielo per le caratteristiche maniglie ad incasso in perfetto equilibrio con il carattere contemporaneo di questa cucina.

Divertente e insolita, discreta e funzionale: la Boiserie.
Il design che non ti aspetti.

Il tavolo snack nei toni dei marrone, per completare la vostra cucina ad isola e darle un carattere raffinato ed accogliente.

L’isola centrale concretizza quindi il concetto di cucina moderna: bella ed efficiente. Tutte le operazioni si svolgono al centro, l’ambiente acquista una nuova dimensione scenica perfettamente in armonia con il living