4 buoni motivi per scegliere una cucina grigia

4 buoni motivi per scegliere una cucina grigia

cucina grigia
Cucina Brio di Mobilturi nella finitura frassino grigio

Il grigio è diventato sempre più presente nelle nostre case e si dimostra un colore davvero ideale per l’ambiente cucina. Si tratta infatti, di una tinta cangiante e versatile, che si adatta armonicamente a qualunque stile, composizione e materiale. E’ indicato sia per spazi ampli e articolati sia per gli ambienti contenuti. Il grigio, come il bianco o il beige è un colore neutro, quindi si presta molto bene a tutte le possibili combinazioni cromatiche.

Se siete ancora un po’ scettici sull’utilizzo del grigio in cucina continuate a leggere e scoprite 4 buoni motivi per scegliere una cucina grigia.

1. per la sua vocazione industrial

cucina zen argento lavagna cemento
Cucina Zen di Mobilturi nella finitura argento cemento e lavagna cemento

Il grigio è simbolo di essenzialità e minimalismo, l’effetto cemento delle ante risalta il colore creando un ambiente particolare e dal sapore industriale.

Il contrasto tra le due gradazioni di grigio dona movimento e stile alla composizione. I vani a giorno, tono su tono, sono modulabili ed è pertanto possibile creare disposizioni sempre diverse e dinamiche.

Nel complesso, le gradazioni di grigio enfatizzano il bianco e mettono in risalto gli accessori neri, la carta da parati a contrasto completa la scena creando un ambiente sofisticato e moderno al tempo stesso.

2. perché è perfetto se la cucina si affaccia sulla zona living

cucina new meg finitura argilla tranche
Cucina New Meg di Mobilturi nella finitura argilla tranchè e bianco lucido

Se la cucina si affaccia sul soggiorno e si vuole creare una continuità di stile è opportuno scegliere colorazioni neutre come il bianco ed il grigio. I pensili grigi sono infatti, l’ideale per realizzare un ambiente unico in cui la cucina sia perfettamente in armonia con il living. Il bianco illumina l’ambiente ed il tocco di colore rappresenta un’impronta personale di gusto e creatività.

3. perché è l’evoluzione dello stile shabby chic

cucina aisha finitura frassino grigio bianco
Cucina Aisha di Mobilturi nella finitura frassino grigio e bianco

Un tempo lo stile shabby era sinonimo di legno (preferibilmente chiaro o naturale) e di bianco. Oggi si vuole dare una reinterpretazione contemporanea più intensa e decisa allo stile country grazie al legno tinto grigio abbinato al bianco come nella composizione della bellissima Aisha con isola centrale. Il colore è impreziosito dalle maniglie Imperial argento, disponibili anche nella variante bronzata che danno un tocco ricercato ma estremamente attuale a questa cucina.

4. perché si presta ad interessanti composizioni cromatiche

cucina oceano finitura argilla tranche
Cucina Oceano di Mobilturi nella finitura argilla tranché - elementi a giorno nel colore arancio

La tendenza della cucina bicromatica, è piuttosto recente ed è diventata da subito una scelta molto apprezzata, poiché investe un po’ tutti gli stili.

Per non sbagliare con abbinamenti cromatici troppo azzardati è opportuno associare un colore neutro ad un colore intenso. Il grigio permette matrimoni cromatici di grande effetto e d’indiscutibile valore estetico.

In questa configurazione della cucina Oceano nella finitura argilla, è stato scelto l’arancio degli elementi a giorno, ripreso anche dal colore delle murature per contrastare il cromatismo neutro e per arricchire la scena con un tocco di audacia.

Uno dei motivi per scegliere una cucina grigia è la possibilità di abbinare colori vivaci e pieni di stile.

cucina grigio arancio

Il grigio per ogni stile. E voi quale scegliete?

country industrial