Il blog Mobilturi

La cucina che diventa living

L’ambiente giorno, oggi come non mai, è il palcoscenico della nostra vita domestica, il luogo in cui sapori e identità si incrociano con la nostra personalità.

CHE COSA RACCONTA OGGI LA TUA CUCINA?
QUALE IMMAGINE DI TE PROPONE?

Una cucina è pura emozione: un elemento vivo, in costante rinnovamento, che cerca nuovi orizzonti e che si evolve ogni giorno. Come una vela che si dispiega al vento, perfetta, piena. È la stanza del sole, come la definisco io.

Quando pensi o progetti la tua cucina, prendi subito nota delle tue abitudini, prima di arrivare all’estetica. Ante opache vanno bene se hai bambini o poco tempo per pulirle, ante lucide se ami la perfezione e un’idea di profondità.

La tua cucina deve soddisfare tre requisiti imprescindibili:

1. deve essere funzionale e anche un po’ metodica (non vorrai mica posizionare le pentole o i piatti dove non riesci a raggiungerli facilmente, no?)

2. deve sfruttare bene lo spazio disponibile, senza sprechi (inutile immaginare una penisola quando hai solo pochi metri quadri a disposizione);

3. deve essere esteticamente durevole nel tempo, fuori dalle mode del momento (e questo vale per tutti gli interiors, a meno che non vuoi rinnovarli ogni due o tre anni).

In sintesi: bella da guardare e piacevole da vivere.

I moduli a giorno permettono di esibire libri di cucina o preziosi mini elettrodomestici, come gli spremiagrumi in acciaio da collezione o una radio anni 60.
Non tutti amano il parquet in cucina: invece è senza dubbio una giusta nota di piacere: un lampadario anni 50 o un pezzo di arredo de primi del ‘900 sono il completamento ideale di una stanza che rimane elegante anche con il passare degli anni.

Il modello VELA è un’idea tangibile di armoniosa creatività.
È un modo nuovo di concepire la casa, l’ospitalità e gli spazi vivi.
Le sue finiture sono pura eleganza senza tempo, e sa mixare molto bene tecnologia e funzionalità. È un modello di cucina dalle linee pulite, semplici, che si integra perfettamente nella zona living, in maniera fluida, senza netti distacchi.

In cucina è importante che gli spazi interni siano progettati al millimetro e che l’esterno vada a definire il senso dell’ambiente, congiungendo zona cooking con area living attraverso grandi piani di lavoro.

Il design dei materiali non deve essere necessariamente sfarzoso: oggi il nuovo lusso sta nel semplice, nel minimale, ma sempre fatto bene e di qualità.
L’accostamento legno-colore o legno-cemento va ancora di moda, e ne esalta la naturalità delle essenze.

Una cucina VELA minimalista, magari in rovere chiaro o in bianco a poro aperto, si sposa benissimo in una struttura d’epoca e si riesce a destreggiare tra i diversi arazzi o i decori d’altri tempi, per un mix antico-contemporaneo di sicuro effetto.

PERCHÉ RICORRERE ANCORA ALLE MURATURE PER DIVIDERE LA CUCINA DALLA ZONA LIVING?
Per un ambiente-gioiello preferisci un’apertura a giorno in ferro battuto che esalta la luminosità della stanza e dona un carattere più vintage al progetto.

Oppure una porta leggera a tutta altezza in vetro lucido colorato, ad esempio color grigio o tortora, che è una variazione sul tema del divisorio cucina-living molto di tendenza.

E ricorda: il nuovo minimal è caldo, accogliente, elegante e colorato.

L’ambiente giorno, oggi come non mai, è il palcoscenico della nostra vita domestica, il luogo in cui sapori e identità si incrociano con la nostra personalità.